100073

Tradizioni natalizie nel Lazio

Le tradizioni natalizie in Italia presentano un’estrema varietà da regione a regione, sia dal punto di vista di eventi che dal punto di vista gastronomico.

Il Lazio, in particolare è costellato di eventi, mercatini, mostre religiose ed ovviamente tutti gli appuntamenti del Vaticano a Roma, che rappresentano sicuramente la principale attrattiva per i fedeli che si muovono nella regione.

Nella capitale, durante il periodo delle festività invernali, è possibile innanzitutto osservare la città vestita a festa, tutti i monumenti, infatti, sono ancora più suggestivi in un tripudio di luci e suoni natalizi. Allo stesso tempo si assiste alle tradizionali celebrazioni religiose, come la messa della Vigilia in Vaticano, seguita la mattina dopo dal messaggio pastorale del Papa.

Ogni chiesa, inoltre, si addobba con presepi realizzati da artisti, molti dei quali di origine molto antica; mentre le piazze della città e delle cittadine limitrofe a Roma si animano di mercatini di ogni genere, dove trovare oggettistica e prodotti enogastronomici locali.

Il Capodanno romano, d’altra parte, è da sempre uno degli appuntamenti più attesi per festeggiare il nuovo anno, con la sua ampia scelta di concerti e di spettacoli, disseminati su tutto il tessuto urbano.

Quest’anno sembra che l’organizzazione del Capodanno sia in forte dubbio, almeno secondo le dichiarazioni dell’amministrazione comunale, ma sono tante le alternative per trascorrere gli ultimi giorni dell’anno divertendosi e rilassandosi. A Tivoli per esempio.

Il Victoria Terme Hotel, il Grand Hotel Duca d’Este e l’Hotel Tivoli sono, infatti, già pronti ad accogliere tutti coloro che vogliano passare le festività di Natale e di Capodanno in tranquillità ed avendo a disposizione una vasta gamma di trattamenti benessere.

Ma non solo. Trascorrere le feste a Tivoli significa essere a pochi minuti dal centro di Roma, quindi in posizione privilegiata per visitare la città, senza poi dover essere preda delle folla per tutto il giorno; significa poter visitare le splendide Villa d’Este e Villa Adriana e il Parco Villa Gregoriana, patrimoni dell’Unesco; significa purificarsi e coccolarsi con le acque delle Terme di Roma e godere i benefici dei trattamenti benessere; significa scoprire i particolari addobbi che illuminano in modo suggestivo il centro storico di Tivoli e tutto il circondario ed il fitto programma di eventi, dedicati ad arte, musica, spettacolo e sport, che fino all’Epifania offriranno svago per adulti e bambini.

Insomma le vacanze invernali nel Lazio vi regalano tante opportunità per prendervi cura di voi stessi e respirare davvero il clima di festa.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>