aville

VILLA D’ESTE E VILLA ADRIANA: ISTITUTO AUTONOMO

Novità nel territorio tiburtino. La riforma del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Turismo, presentata dal ministro Dario Franceschini, prevede che Villa d’Este e Villa Adriana diventino un unico istituto autonomo.

Ciò vuol dire che, attraverso un bando internazionale, verrà selezionato un direttore unico per entrambi i siti.

La riorganizzazione operata dal Ministero vedrà la nascita di almeno dieci “istituti autonomi” e l’aumento dei presidi di tutela sul territorio nazionale, anche grazie alla creazione delle “Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio”.

I nuovi 10 istituti autonomi d’Italia saranno: il Complesso monumentale della Pilotta di Parma (che unifica in un’unica gestione la Biblioteca palatina, la Galleria Nazionale, il Museo Archeologico Nazionale); i Musei delle Civiltà all’EUR (che unifica in una sola gestione il Museo Nazionale Preistorico e Etnografico, il Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari e il Museo dell’Alto Medioevo); il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (Roma); il Museo Nazionale Romano; il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare a Trieste; il Parco Archeologico dell’Appia Antica; il Parco archeologico dei Campi Flegrei (Bagnoli, Baia e Bacoli); il Parco archeologico di Ercolano; il Parco archeologico di Ostia Antica; e infine Villa Adriana e Villa d’Este (Tivoli).

La nuova gestione delle meraviglie di Tivoli come istituto autonomo, sicuramente, sarà un modo per provvedere nel miglior modo possibile alla manutenzione e alla cura delle ville e per convogliare un flusso di turisti sempre maggiore nel territorio.

Vi invitiamo a scoprire le offerte di Grand Hotel Duca d’Este e Hotel Tivoli per soggiornare in città e avere un confortevole punto d’appoggio nel visitare questi tesori artistici.

Fonte: http://www.tiburno.tv

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>