nataleditivoli

3231° Natale di Tivoli

L’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tivoli ha organizzato una serie di eventi e manifestazione per festeggiare il 3231° compleanno della città, che si svolgeranno tra il 2 Aprile e il 3 Giugno.

Antica città latina, chiamata da Virgilio con l’appellativo di Tibur Superbum, Tivoli sembra avere origini più antiche di quelle di Roma stessa. Per secoli è stata il punto di confluenza di vari popoli ed un importante area di transizione per i commerci, come testimoniano i resti del Santuario di Ercole Vincitore, luogo dedicato sia al culto dell’eroe di origine greca, sia agli scambi commerciali.

Dopo essere stata sottomessa da Roma, Tivoli è diventata il luogo preferito da imperatori, notabili e ricchi signori della capitale per la costruzione di sontuose ville, grazie alla posizione strategica e all’ameno paesaggio, immerso nella natura ma vicino al fulcro delle attività dell’impero.

Anche nei secoli successivi, Tivoli viene scelta come location ideale per realizzare vere e proprie opere architettoniche, ancora oggi simboli della perizia degli artisti italiani. Basta menzionare, tra tutti, Villa d’Este con i suoi celebri “giardini all’italiana”, invidiati ed emulati in tutta Europa.

A celebrare oltre 3.000 anni di storia della città interverranno l’amministrazione e le associazioni locali con più di 50 eventi tra concerti, mostre, conferenze, concorsi musicali e manifestazioni sportive.

La primavera sarà piena di vita qui a Tivoli, a partire dal 5 Aprile con l’apertura ufficiale del Natale della città alle Scuderie Estensi.

Partecipare a questi eventi potrebbe essere la giusta occasione per scoprire la città e tutti i suoi preziosi tesori.

Vi invitiamo a venirci a soggiornare per qualche giorno a Tivoli, così da poter vivere questo periodo di cultura, celebrazione ed arte, approfittando anche per regalarvi momenti di relax alle Terme di Roma o nei nostri centri benessere.

Nei nostri hotel, Grand Hotel Duca d’Este, Hotel Tivoli e Victoria Terme Hotel, troverete un comodo e rilassante appoggio per le vostre vacanze in terra tiburtina. Scoprite ora le tante offerte disponibili!

 

Info: http://www.visittivoli.eu/news-ed-eventi/192/3231-natale-di-tivoli

Elenco degli eventi reperibile su: http://www.notizialocale.it/natale-di-tivoli-il-programma-completo-della-festa-i-3231-anni-della-citt%C3%A0

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>