In Evidenza

Villa_Deste

Spinata Rosa a Villa d’Este

Ciò che rende Villa d’Este uno dei patrimoni dell’umanità per l’UNESCO non è solo la grandissima ricchezza artistica e architettonica della struttura in sè, ma anche la peculiare disposizione e bellezza dei suoi giardini.

Essi sono stati il simbolo, per l’intera Europa dell’Ottocento, di un vero e proprio stile, definito appunto “giardini all’italiana”.

Qui la varietà della vegetazione si alterna con la presenza di fontane, vasche, statue e con i particolarissimi giochi d’acqua e musica prodotti da questi elementi di design d’esterni.

Con le sue tante e preziose particolarità Villa d’Este si presta bene per ospitare tanti eventi, tra cui la “Spinata Rosa”, manifestazione organizzata proprio dall’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, che consiste in appuntamenti dedicati al mondo delle rose da scoprire tramite percorsi multisensoriali.

Sabato 26 Maggio, dalle ore 10.00 alle 11.30 ci saranno percorsi didattici multisensoriali nel palazzo e nel giardino a cura di Giuseppina Morrone, mentre nel pomeriggio ci si dedicherà ai bambini (accompagnati da un adulto di riferimento).

Lunedì 28 Maggio, invece, alle ore 10.00 ci sarà l’apertura speciale della villa in mattinata per una giornata dedicata all’accessibilità e un percorso multisensoriale dedicato a persona con disabilità visiva.

Infine, Sabato 2 Giugno, dalle ore 10.00 alle 11.30 ci saranno nuovamente percorsi didattici multisensoriali nel palazzo e nel giardino, a cura di Lucia Zampetti, mentre dalle 17.30 ci sarà una conferenza itinerante in villa, organizzata dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

Tutte le attività sono gratuite ma è obbligatoria la prenotazione in anticipo per non incorrere in problemi organizzativi.

Maggiori informazioni potrete trovarle al seguente link: https://bit.ly/2x82RRk

 

 

More from In Evidenza

Tivoli Incontra 2018

tivoli-incontra-2018

“Tivoli Incontra” torna con la sua quarta edizione a Villa d’Este con nomi d’eccezione del  panorama culturale italiano. Dal 23Maggio fino al 12 Luglio, nella  cornice di uno dei patrimoni UNESCO della città, si svolgeranno 5 incontri con altrettanti personaggi … Per saperne di più

Riapertura Teatro Marittimo e Mensa Ponderaria

Teatro_marittimo

L’offerta archeologico-culturale di Tivoli si arricchisce ancora di più in questo fine settimana con la riapertura del Teatro Marittimo e  della Mensa Ponderaria, due siti chiusi ormai da anni. Il direttore dell’istituto autonomo Villa d’Este e Villa Adriana, Andrea Bruciati, parla della … Per saperne di più

Il tuo evento a Tivoli!

sale-meeting-tivoli

Per affrontare al meglio il mercato, per rafforzare le strategie di marketing, per presentare novità e avanguardie, per creare spirito di squadra e di collaborazione è fondamentale oggi organizzare eventi che mettano in luce punti di forza e potenzialità di … Per saperne di più