Territorio

villa-adriana-tivoli-serapeo

Le stanze segrete di Villa Adriana a Tivoli

Quante soprese può riservare Tivoli?

Sempre una in più di quante possiamo immaginarne. Da qualche giorno, ad esempio, si arricchisce l’offerta dell’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – Villae, diretto da Andrea Bruciati, con l’apertura di alcune stanze segrete di Villa Adriana.

Dal 22 marzo viene svelato ai visitatori un percorso nuovo, fatto di inedite prospettive del Serapeo, che fino ad adesso era rimasto chiuso per motivi di sicurezza.

L’area del Canopo-Serapeo è una delle più suggestive della villa, anche per la sua destinazione di “teatro” del potere, palcoscenico per le feste e i banchetti che in epoca romana celebravano la grandezza e la gloria imperiale con eccezionali giochi d’acqua.

L’apertura di questo nuovo percorso consente di entrare in luoghi privilegiati che, nell’antichità, erano frequentati dallo stesso Adriano e di guardare dalla prospettiva dell’imperatore tutta l’area circostante.

Nel Serapeo ci si trova in un labirinto di cunicoli, sottoscala e ambienti che rappresenta il cuore della mondanità antica.

Sarà consentito visitare la nuova area con gruppi contingentati accompagnati dal personale, con il pagamento di un biglietto aggiuntivo.

Vi aspettiamo in città!

More from Territorio

Matrimoni da sogno a Tivoli

matrimoni-tivoli-2019-blog

Dopo Villa Gregoriana, anche i patrimoni UNESCO Villa d’Este e Villa Adriana e il Santuario d’Ercole Vincitore diventano location per celebrare matrimoni civili. E’ questa una delle novità 2019 che l’istituto Villae ha annunciato nei giorni scorsi per rispondere alle … Per saperne di più

Tivoli Chiama 2018

tivoli-chiama-2018

Tra gli appuntamenti annuali della città di Tivoli, anche quest’anno torna “Tivoli Chiama! Il Festival delle Arti”, che si terrà dall’8 Luglio al 4 Agosto nei più bei contesti del territorio tiburtino. Saranno, infatti, Villa Adriana, Villa d’Este e il … Per saperne di più