Territorio

villa-gregoriana-tivoli

Villa Gregoriana dal 1 marzo di nuovo aperta al pubblico

Dopo la consueta chiusura invernale, il Parco Villa Gregoriana riapre le sue porte al pubblico, venerdì 1 marzo!

Cittadini e turisti potranno tornare a passeggiare tra boschi, sentieri, antiche vestigia, grotte, in una natura affascinante e mistica, attraversata dal fiume Aniente e da una spettacolare cascata.

Voluto da Papa Gregorio XVI nella prima metà dell’Ottocento, il parco è uno dei tesori di Tivoli, ma anche uno dei siti FAI più apprezzati nel centro Italia.

Racchiude, infatti, natura, storia, archeologia e misticismo, tanto da essere stata, anche nel passato, una delle mete obbligate del Grand Tour.

Il Parco Villa Gregoriana incanta sia per l’aspetto naturalistico, caratterizzato da una grandiosa cascata che salta per 120 metri in mezzo alla vegetazione, sia per l’aspetto archeologico, rappresentato dai resti della Villa del console romano Manlio Vopisco e dal tempio romano di Vesta.

Che dire? Il nostro consiglio è di visitare questa splendida area, ricca di fascino e di storia, allargando la vostra curiosità a tutto il territorio tiburtino, fonte inesauribile di bellezza e sorpresa.

Ovviamente per le vostre vacanze vi segnaliamo i luoghi migliori dove soggiornare, ovvero il Grand Hotel Duca d’Este, il Victoria Terme Hotel o l’Hotel Tivoli, situati tutti a pochi metri dal complesso delle Terme di Roma.

A Tivoli unire cultura e relax è molto semplice!

More from Territorio

Matrimoni da sogno a Tivoli

matrimoni-tivoli-2019-blog

Dopo Villa Gregoriana, anche i patrimoni UNESCO Villa d’Este e Villa Adriana e il Santuario d’Ercole Vincitore diventano location per celebrare matrimoni civili. E’ questa una delle novità 2019 che l’istituto Villae ha annunciato nei giorni scorsi per rispondere alle … Per saperne di più

A Tivoli viene restituito il castello, la Rocca Pia diventa un’attrazione turistica dopo più di 30 anni

Rocca_Pia_de_Tivoli

Sulla torre più alta del castello che domina l’anfiteatro di Bleso, a Tivoli, sventola la bandiera amaranto-blu, simbolo della città. Il complesso monumentale della Rocca Pia è da ieri proprietà della Città di Tivoli. E’ stato infatti firmato il definitivo … Per saperne di più

Tivoli Chiama 2018

tivoli-chiama-2018

Tra gli appuntamenti annuali della città di Tivoli, anche quest’anno torna “Tivoli Chiama! Il Festival delle Arti”, che si terrà dall’8 Luglio al 4 Agosto nei più bei contesti del territorio tiburtino. Saranno, infatti, Villa Adriana, Villa d’Este e il … Per saperne di più