villa-adriana-tivoli

“Consigli di viaggio”: primo itinerario. Un giorno a Tivoli: Villa Adriana e Tivoli centro

Benvenuti nella nostra nuova rubrica “Consigli di viaggio”. Ci divertiremo a suggerirvi diversi itinerari da visitare a Tivoli e dintorni, a seconda del tempo a disposizione.

Partiamo ovviamente dalla bellissima Tibur Superbum!

Se avete a disposizione solo una giornata per visitare Tivoli, innanzitutto sottolineiamo che è “troppo poco”!! Però è un buon motivo per tornare presto in questa meravigliosa zona del Lazio.

Visto che le cose da visitare e ammirare sono davvero tante vi suggeriamo diverse alternative.

Cominciamo dalla prima opzione: mattinata a Villa Adriana e pomeriggio a Tivoli centro.

La vostra escursione partirà quindi da Villa Adriana (Patrimonio dell’UNESCO), la splendida residenza imperiale di Adriano. Luogo adatto per una passeggiata tra storia e natura.

E’ stata realizzata tra il 125 e il 134 d.C. in una zona leggermente ondulata che ben si prestava alla creazione di laghi artificiali, grotte, giardini, teatri, campi di gara, edifici e case indicate dal geniale ed eclettico imperatore.

A lui si devono anche statue classiche, sculture, arredamenti, decorazioni, mosaici e dipinti commissionati e scelti sull’onda di quanto Adriano aveva visto ed ammirato nel corso dei suoi viaggi in Grecia ed Egitto. Malgrado drammatiche vicissitudini, tra le quali distruzioni e danni, la Villa conserva ancora oggi la sua maestosità.

Potrete poi decidere di pranzare al ristorante della Villa oppure scegliere di pranzare in uno dei locali del centro storico di Tivoli, per poi continuare la passeggiata.

Prendendo spunto dal bellissimo itinerario proposto da “Travel different” vi suggeriamo di visitare e ammirare queste splendide attrattive: la cittadella, la chiesa di San Silvestro, il Tempio di Ercole vincitore, il Duomo, la Mensa ponderaria, il palazzo comunale, la chiesa di Santa Maria Maggiore, la chiesa di San Biagio, la casa gotica, la Rocca Pia, piazza Campitelli e le tantissime case torri del centro storico.

Un’ottima alternativa per la cena è il famoso (ed imperdibile!!) panino del “Paninaro Pippo” che si trova in Via San Valerio 2 vicino il centro storico di Tivoli a pochi metri da Villa Gregoriana e dal Duomo è aperto tutte le sere (ad eccezione del Martedì) dalle 22.30 circa fino alle 2.00 del mattino

Che ne dite? Vi piace come idea?

Noi vi aspettiamo per il secondo appuntamento con la rubrica “Consigli di viaggio”….a prestissimo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>