villa-deste

Tivoli e le sue Ville: piccolo excursus storico

L’antica Tibur, chiamata da Virgilio con il titolo di Tibur Superbum, si dice sia più antica addirittura di Roma (secondo lo storico Dionigi d’Alicarnasso sarebbe stata fondata infatti nel 1215 a.C.).

Già gli imperatori e i patrizi romani considerarono Tivoli un luogo privilegiato di villeggiatura, per la salubrità del clima e il fascino del paesaggio. Oltre che per la sua bellezza è tuttora celebre per le sue ville, tra cui la rinascimentale Villa d’Este, realizzata intorno alla metà del Cinquecento con le sue monumentali cascate e con le numerosissime fontane (quasi 500) progettate dal Bernini.

Nel bassopiano sottostante la città di Tivoli, risalta per la sua maestosità, Villa Adriana, realizzata tra il 125 e il 134 d.C. dall’imperatore Adriano. La zona in cui fu costruita era perfetta per la realizzazione di laghi artificiali, grotte, giardini, teatri, campi di gara, edifici e case volute dal fantasioso imperatore.

A lui dobbiamo anche decorazioni, statue classiche, arredamenti, mosaici, sculture e dipinti commissionati e scelti da Adriano, basandosi su quello che aveva avuto modo di vedere durante i suoi viaggi in Egitto e Grecia. Nonostante tragiche vicende, tra cui distruzioni e danni, la Villa conserva ancora oggi il suo aspetto imponente di un tempo.

Pubblicheremo a breve altre interessanti info storiche sul territorio….stay tuned :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>